Come funziona il nostro servizio di distruzione documenti?
Centro Dati Sensibili, registrata presso il Garante Della Privacy e l’Albo dei Gestori Ambientali, è l’unica azienda di sicurezza e vigilanza presente nel territorio in grado di attuare una distruzione certificata di documenti e di archivi, sia in formato cartaceo che digitale. L’azienda, in questo modo, si assume il ruolo di Responsabile della distruzione dei documenti (Previsto dalla Legge sulla Privacy) e svincola il cliente da tutte le responsabilità connesse allo smarrimento dei dati. Al termine della procedura attuata, seguendo rigidamente la relativa legge sulla privacy, verrà rilasciata la certificazione di avvenuta distruzione.
La procedura attuata segue rigidamente lo standard DIN 66399 e le attrezzature utilizzate in impianto hanno conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e 15713:2009
Per le Pubbliche Amministrazioni ci occupiamo del coordinamento per il rilascio autorizzativo presso la competente Soprintendenza Archivistica, terminando la procedura di distruzione con il rilascio del relativo certificato.
Vuoi sapere di più? Contattaci adesso e richiedi un preventivo!
Qual è il processo di distruzione certificata di documenti?
RACCOLTA
RITIRO
DISTRUZIONE
I dati sensibili, nel diritto italiano, sono dati personali la cui raccolta e trattamento sono soggetti sia al consenso dell’interessato sia all’autorizzazione preventiva del Garante per la protezione dei dati personali.
Dal momento che la cancellazione e distruzione dei dati rientrano fra le operazioni di trattamento risulta evidente come tale tipo di servizio “distruzione documentale” e il relativo processo non rientrino nell’ambito dello smaltimento dei rifiuti, ma appunto nel trattamento documentale; liberarsi della documentazione come carta da macero o carta e cartone, significherebbe omettere che si stia eliminando in realtà della documentazione.